AVOCADO OIL

OLIO DI AVOCADO: PROPRIETA E USI

UN OLIO VERSATILE, DA UTILIZZARE PER VISO, CORPO E CAPELLI…

L’ olio di avocado si ottiene dalla spremitura a freddo della polpa, che viene lavorata con acqua calda e successivamente centrifugata per separare l’olio extravergine.
Le sue proprietà sono molteplici, così come i suoi usi; quest olio infatti è ricchissimo di acidi grassi insaturi ( acido linoleico, acido oleico, acido palmoleico) dalle proprietà rigeneranti, emollienti e lenitive e per questo è molto diffuso nella cosmesi, come ingrediente di creme, saponi e shampoo.
Quello che lo rende un ottimo rimedio per rivitalizzare la pelle opaca, tonificarla e idratarla in profondità, è anche  la sua capacità di stimolare la produzione di fibroblasti nel derma, favorendo la formazione di collagene, il tanto amato/odiato collagene, ossia l'”impalcatura” proteica che sostiene il tono della cute e la cui produzione spontanea va diminuendo col passare del tempo (sigh 😥 !).
L’olio di avocado è altamente dermocompatibile, si assorbe facilmente e quindi la pelle riesce a sfruttare al meglio le sue qualità. Efficace per lenire pruriti ed irritazioni, sia sulla pelle che sul cuoio capelluto ( del quale pare stimolerebbe anche la crescita).
Usatelo quindi in caso di eritemi solari, scottature anche da forno, al cambio del pannolini per i bimbi o massaggiato sul cuoio capelluto in caso di prurito a forfora.

Vi lascio qualche semplice “ricetta di bellezza”:

  • per un trattamento anti-age notturno strong potete massaggiarne una piccola quantità dal mento verso la fronte e risciacquare al mattino seguente
  • applicato su tutto il corpo dopo doccia e bagno aiuta a mantenere la pelle elastica e idratata. Lo potete arricchire con gli oli essenziali puri che più vi piacciono ( ricordate, in 10 ml di olio vegetale si mescolano da 6 a 10 gocce di olio essenziale)
  • scaldatelo a bagnomaria e massaggiatelo sul cuoio capelluto e i capelli la sera e risciacquatelo al mattino seguente, vi aiuterà per pruriti e forfora oltre essere un ottimo riparatore per i capelli secchi.

alla prossima!!!

Valeria Di Maso

Condividi su...Share on Google+Pin on PinterestTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrShare on Facebook
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.