Medicina Ayurvedica: equilibrio e armonia con l’Ayurveda

medicina-ayurvedica

Medicina Ayurvedica: equilibrio e armonia con l’Ayurveda

Medicina ayurvedica: storia

La medicina ayurvedica è il fulcro della vita indiana, la fusione di scienza e filosofia che permettono il raggiungimento del benessere totale.

L’Ayurveda è la scienza più antica conosciuta che si dedica al benessere del corpo, le sue origini sono indiane e risalgono a più di 5mila anni fa. La principale fonte di questa scienza antica sono i Veda, degli antichi testi redatti di Rishi, dei saggi spirituali dell’India.
La medicina Ayurvedica suggerisce il perfetto stile di vita per mantenere un equilibrio e armonia all’interno dell’esistenza umana.

medicina ayurvedicaSecondo l’Ayurveda, la vita rappresenta una combinazione di Atma (l’anima), Mana (mente), Indriya (sensi) e Sharira (corpo).

I primi testi scritti dell’Ayurveda datano intorno al 400 a.c., ma sono collegati ad una tradizione  pre-esistente. Alcuni storici ritengono addirittura che l’Ayurveda sia antica di almeno 5000 anni e che costituisca quindi il primo grande sistema dedicato alla salute della civiltà umana.

Secondo la dottrina ayurvedica, corpo ed ambiente sono formati entrambi dagli stessi cinque elementi fondamentali: aria, fuoco, acqua, terra e spazio. Essi danno origine ai tre umori corporei: Vata, Pitta e Kapha.

Medicina Ayurvedica: oggi

La medicina Ayurvedica considera svariati tipi di costituzione individuale con proporzioni diverse di questi tre umori. Ogni persona, in base alla propria natura, deve ricevere il giusto tipo di nutrimento ed i rimedi opportuni.

Nel consigliare le erbe l’Ayurveda considera tutto ciò che può influenzare il benessere dell’individuo, a partire dal grado d’equilibrio dei tre medicina ayurvedicaDosha ed incluso il tipo di attività che si svolge, il luogo dove si vive e la stagione dell’anno.

La ricerca di salute e benessere, già trattata in un precedente articolo del nostro blog, si traduce con il desiderio di trovare le soluzioni ideali per il nostro stile di vita che è sempre più stressante, e per il quale è sempre più difficile trovare un attimo di pausa e di relax.

Le metodiche pratiche legate all’ayurveda, massaggi ayurvedici, medicina ayurvedica, sono la giusta soluzione per realizzare uno status di benessere duraturo.

 

Apri la chat
1
Hai domande?
Benvenuto nel mondo Aquariuscom,
per qualsiasi informazione o curiosità scrivimi qui...
Powered by