Alga Laminaria proprietà cosmetiche

Alga laminaria kelp

Alga Laminaria proprietà cosmetiche

Siete scontenti di quei prodotti chimici che affollano i banconi dei negozi? L’Alga Laminaria è quello che fa per voi, quest’alga infatti ha numerose proprietà cosmetiche ed è naturale al 100%.

Alga Laminaria proprietà cosmetiche.

Alga Laminaria

L’alga Laminaria Digitata (Kelp), o più comunemente Laminaria, è un’alga bruna molto lunga può arrivare infatti a circa quattro metri che si trova nei mari molto freddi, in particolare nel Mare del Nord e nell’Oceano Atlantico Settentrionale.

Laminaria digitataUna volta raccolta quest’alga bruna viene fatta essicare, lavorata per i diversi utilizzi (cosmetica natuale, integratore sotto forma di compresse).

Proprietà e uso dell’alga Laminaria

Le sostanze nutritive presenti nell’alga Laminaria sono molte, in particolar modo è ricca di sodio e iodio, oltre che di ferro, magnesio, calcio e potassio.

Grazie all’enorme apporto di iodio l’alga Laminaria è indicata per la stimolazione dell’attività tiroidea in caso di ipotiroidismo e per accelerare il metabolismo dei grassi e il consumo energetico.

Una regolare assunzione dell’integratore naturale di alga laminaria in compresse è un ottimo alleato per il raggiungimento di perdita di peso corporeo, infatti oltre ad accelerare il metabolismo, grazie alle prorpietà degli alginati di assorbire l’acqua aumente il senso di sazietà, oltre che avere alcune caratteristiche lassative.

Alga Laminaria proprietà cosmetiche

laminaria_digitataL’alga laminaria per le sue proprietà viene applicata in prodotti come creme, scrub, prodotti dimagranti e anticellulite, oltre che come integratore alimentare.

Alga Laminaria proprietà cosmetiche. Viene impiegata anche nella fitoterapia e in erboristeria per la sua azione ipocolesterolemizzante, anti-ipertensiva, antivirale e antitumorale. Si usa anche nella talassoterapia per la cura della pelle.

Vediamo nel dettaglio cosa contiene quest’alga dalle mille proprietà.

ACIDO ALGINICO (E400)

L’acido alginico è un polisaccaride estratto da alcuni tipi di alghe brune diffuse in America, attraverso un procedimento chimico. Grazie alla sua struttura, molto simile alla pectina, viene utilizzato come addensante ed emulsionante. L’acido alginico è contenuto in diversi prodotti dell’industria alimentare come gelati,. dessert istantanei e budini.

Dosi elevate possono provocare una diminuzione dell’assorbimento intestinale di ferro e altri minerali. Poiché gli enzimi digestivi non sono in grado di disgregarlo, l’acido alginico è considerato a tutti gli effetti una fibra che favorisce il transito intestinale.

LAMINARINA

La Laminarina è una sostanza organica, un polissaccaride costituito da residui glicosidici, presente in tutte le alghe e ricavato dalle Laminarie, dal processo chimico della solfatazione se ne ottengono, a gradi diversi, due prodotti uno aventi proprietà anticoagulanti e l’altro anticolesteroliche.

MANNITOLO

Il Mannitolo ricavabile anche nei funghi, viene utilizzato per le sue proprietà diuretiche, reidratanti e antibatteriche.

IODIO

Elemento fondamentale per la sintesi degli ormoni tiroidei. Questi ormoni stimolano il consumo di ossigeno a livello cellulare e prendono parte al processo di metabolizzazione dei grassi e dei carboidrati.

POTASSIO

Il potassio è un metallo alcalino, monovalente, tenero, di colore argenteo, dotato di una spiccata reattività molto diffuso in natura è importante per il metabolismo energetico, per quello delle proteine e degli zuccheri, per la salute del cuore e dei vasi. Svolge una azione fondamentale nella sintesi delle proteine, e nella conversione dello zucchero in glicogeno, stimola la secrezione di insulina, insieme al sodio aiuta a mantenere costante l’equilibrio idrico delle pareti cellulari.

Alga Laminaria proprietà cosmetiche. In breve.

Questo minerale è essenziale per il corretto funzionamento della tiroide, di conseguenza per la regolazione del metabolismo corporeo e dello sviluppo fisico ed intellettuale del bambino.

Apri la chat
1
Hai domande?
Benvenuto nel mondo Aquariuscom,
per qualsiasi informazione o curiosità scrivimi qui...
Powered by