Alga Palmaria Palmata: un aiuto per lo sport

Alga Palmaria Palmata

Alga Palmaria Palmata: un aiuto per lo sport

Alga Palmaria Palmata, un’alga rossa facente parte delle palmariaceae che cresce sulle coste settentrionali altlantiche e pacifiche.

L’alga Palmaria Palmata conosciuta anche come Alga Dulse, cresce prevalemtemente sugli scogli possiede un gambo corto con fronde che variano colore dal profondo-rosa al rosso-viola e sono piuttosto coriacee nella struttura.

La lama piatta si espande gradualmente e si divide in ampie fasce che spaziano dai 50 cm ai 30 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza.

Si distribuisce soprattutto intorno alle isole britanniche, sulle coste atlantiche di Spagna, Francia e Portogallo, sulle coste del Mar Baltico, della Norvegia, delle Isole Far Oer e sulle coste atlantiche del Nord America, in Asia la troviamo sia in Giappone che in Corea.

Alga Palmaria Palmata: proprietà

Alga Palmaria PalmataL’alga palmaria palmata è molto ricca di Sali Minerali, sono presenti ben 112 minerali e oligoelementi, ed è particolarmente ricca di Potassio, Ferro, Rame, Zinco, Fosforo, Magnesio e Calcio.

L’alga palmaria palmata è inoltre ricca di Betacarotene, alfa carotene e i loro derivati idrossilati (Zeaxantina, Luteina), Vitamina B6, B12, E, e Vitamina C. La Vitamina C rafforza il sistema immunitario, attiva l’assorbimento intestinale del Ferro, controlla la formazione di tessuto connettivo e di matrice di tessuto osseo e agisce anche come scavenger radicalico, rigenerando il pool di Vitamina E.

Per la sua ricchezza di nutrienti, vitamine e sali minerali, l’alga palmaria palmata rappresenta un eccellente integratore alimentare a supporto di chi fa sport sia a livello agonistico e professionale che amatoriale, la sua assunzione infatti consente di reintegrare la perdita dei sali minerali dovuti alla sudorazione, è una valida alternativa ai classici integratori di sali minerali e alle bevande isotoniche, per chi preferisce un prodotto biologico e naturale al 100%.

L’alga Palmaria palmata rappresenta anche una fonte molto ricca di proteine, che contiene per il 35%, livelli proteici paragonabili a quelli presenti in vegetali come la soia, tra i vegetali a più alto contenuto proteico.

Tra le proteine contenuti nella palmaria palmata di particolare importanza sono le Ficobiliproteine e Ficoeritrina, che possiedono importanti proprietà antiossidanti utilizzabile anche nel trattamento e nella prevenzione delle malattie neurodegenerative causate da stress ossidativo.

Palmaria Palmata è particolarmente efficace contro i disturbi dello stress, grazie alla ricchezza in potassio, ferro, oligoelementi, vitamine del gruppo B e C; elementi che hanno un’azione ricostituente sul sistema nervoso e permettono all’organismo di adattarsi più facilmente alle variazioni climatiche e agli sforzi muscolari.

Apri la chat
1
Hai domande?
Benvenuto nel mondo Aquariuscom,
per qualsiasi informazione o curiosità scrivimi qui...
Powered by