Calcio minerale

Calcio minerale

Il calcio minerale molto diffuso nell’organismo umano in un adulto il contenuto di calcio dello scheletro è dal 99% e il rimanente è nei dei denti. Altre funzioni del calcio sono l’attivazione enzimatica, la trasmissione dell’impulso nervoso, la contrazione muscolare, la permeabilità delle membrane, la moltiplicazione e la differenziazione cellulare.

calcio mineraleIl calcio minerale viene assorbito attraverso il meccanismo di trasporto attivo trancellulare (saturabile) e la diffusione passiva paracellulare (non saturabile).
L’assorbimento transcellulare del calcio minerale avviene nell’intestino prossimale, mediante una proteina legante il calcio che trasferisce il minerale attraverso l’enterocita verso la membrana basale o laterale, dove viene espulso dalla calcio/magnesio ATPasi. Una piccola quota di calcio può essere assorbita nell’ intestino distale. Solo il 35 – 45 % del calcio della dieta (apportato dagli alimenti) viene assorbito.

Il periodo della vita in cui si richiede un più alto fabbisogno di questo minerale è nell’infanzia, adolescenza e gravidanza, e il tasso di assorbimento è molto più alto in quei momenti particolari della vita.
Nell’alga litotamnio c’è una forte concentrazione di calcio.

Apri la chat
1
Hai domande?
Benvenuto nel mondo Aquariuscom,
per qualsiasi informazione o curiosità scrivimi qui...
Powered by