Alga Clorella proprietà: elimina le tossine dal tuo organismo

Clorella

Alga Clorella proprietà: elimina le tossine dal tuo organismo

Alga Clorella proprietà: un micro concentrato di natura

L’alga Clorella, anche detta Chlorella Pyrenoidosa è una micro alga verde con un diametro che non supera gli 8 micron.

Un’unica cellula che racchiude un mondo, la Clorella dal greco chloros (verde) e -ella (piccolo).

L’alga clorella è un’alga verde, monocellulare di forma sferica della grandezza di pochi micron di diametro che cresce in acque ricche di sali minerali, un’unica cellula autosufficiente che racchiude in sé tutte le componenti necessarie per la sua esistenza. L’alga Clorella proprietà: l’alga clorella presenta un’elevata concentrazione di vitamine, proteine, minerali ed enzimi.

Alga clorella proprietà nutrizionali

alga clorella proprietàLa Clorella nonostante sia una piccola alga è ricca di costituenti essenziali quali: proteine 45%, carboidrati 20%, lipidi 18%, vitamine (A, B, C, E, biotina) 10%, sali minerali 5%.

L’alga Clorella è il vegetale più ricco di Clorofilla in assoluto, è ben tollerata dall’uomo e per via dei suoi costituenti principali e per l’elevata concentrazione di questi è stata oggetto di studio per utilizzare quest’ alga come una potenziale fonte di cibo primaria .

Alga Clorella proprietà: è composta per il 45% da proteine con un elevato valore biologico e in cui sono presenti i 20 aminoacidi essenziali come Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina.

Le vitamine presenti nella Clorella esplicano un’azione antiossidante, elevata è la concentrazione di Vitamina A (Betacarotene), vitamina essenziale per rinforzare il sistema immunitario, protegge e mantiene sana la pelle, i capelli, le mucose, rinforza il fisico contro le infezioni polmonari e la vista in quanto un derivato della vitamina A ha un ruolo cruciale nella visione.

La Clorella è inoltre molto ricca di ferro facilmente assimilabile e può quindi essere di aiuto nei casi di anemie o carenze dovute al ciclo mestruale.

Riassumendo l’alga clorella possiede questi nutrienti:

  • Proteine al 55%;
  • Glucidi al 20%;
  • Lipidi al 15%;
  • Vitamine (gruppo A, B, C, E, biotina, niacina, fillochinone);
  • Amminoacidi (leucina, isoleucina, lisina, fenilalanina, tirosina);
  • Clorellina (prodotto ad attività antibiotica).

Alga clorella proprietà: disintossicante e depurativa

Proprio il suo elevato contenuto di clorofilla esplica proprietà disintossicanti e depurative utili per la pulizia dell’intestino favorendo l’eliminazione di tossine e per ristabilire la flora batterica. La capacità disintossicante di questa alga si realizza nei confronti dei metalli pesanti tossici che penetrano nel nostro organismo attraverso i cibi, l’acqua, l’aria e che si accumulano nel nostro organismo che non riesce a rimuoverli del tutto.

Alga Clorella e tiroide

Alga clorella e tiroide? L’alga clorella essendo un’alga di acqua dolce è povera di iodio e quindi può essere assunta nei casi in cui è necessario tenere i livelli di iodio sotto controllo. Per patologie particolari è comunque consigliabile consultare il medico prima di qualsiasi assunzione di alghe.

Le alghe marine con elevato contenuto di iodio (es. Fucus-Kelp e Kombu) sono sconsigliate negli ipertiroidismi e in caso di tiroidite di Hashimoto.

 

799 Comments