Alga Chondrus crispus: contro la stitichezza

alga chondrus

Alga Chondrus crispus: contro la stitichezza

Alga Chondrus crispus

L’alga Chondrus crispus o chondrus è un’alga marina rossa appartenente alla classe delle rodoficee che cresce nelle acque di entrambe le coste atlantiche. Simile ad un cespuglio costituita da fitte ramificazioni di colore porpora di 15-20 cm vive attaccata alle rocce.

Conosciuta come muschio d’Irlanda l’alga Chondrus crispus è molto diffusa lungo le coste dell’ Irlanda  e della Gran Bretagna, ma si trova anche sulle coste dell’Islanda, delle isole Faroer, sulle coste occidentali del Mar Baltico e della Spagna. Si trova anche sulle coste atlantiche del Canada e degli Stati Uniti.

Alga Chondrus crispus: proprietà

L’alga Chondrus crispus costituita da fibre igroscopiche chiamate carraghenani (mucillagini)  ha il potere di agire contro la stitichezza stimolando la peristalsi intestinale e facilitando lo svuotamento e la defecazione in quanto le sue fibre reidratandosi formano nell’intestino una densa massa gelatinosa che trascina via durante il transito intestinale i metalli pesanti presenti nel tratto gastrointestinale.

alga chondrusI carraghenani hanno proprietà antinfiammatorie e lenitive sulla mucosa ed è quindi indicata nelle coliti e nel colon irritabile.

L’alga Chondrus crispus mantiene sano e pulito il colon e contribuisce a ricreare una sana flora batterica intestinale, queste sostanze svolgono un ruolo preventivo eliminando i residui alimentari evitando l’accumulo di tossine dalle pareti del colon. Normalmente tali sostanze vengono eliminate, ma in condizioni di alterato equilibrio si possono avere fenomeni di riassorbimento e quindi di intossicazione. L’alga Chondrus crispus è in grado di rimuovere in modo efficace il materiale fecale stagnante nelle pareti del colon.

L’alga Chondrus crispus è utilizzata nei protocolli della rimozione dell’amalgama dentale nel processo di chelazione ed eliminazione del mercurio, è facilmente in grado di chelare le tossine dall’intestino e di portarle fuori tramite la naturale evacuazione.

Composizione chimica Alga Chondrus crispus:

100 grammi contengono:

Apri la chat
1
Hai domande?
Benvenuto nel mondo Aquariuscom,
per qualsiasi informazione o curiosità scrivimi qui...
Powered by