Alga Spirulina proprietà nutrizionali: colesterolo sotto controllo

alga spirulina

Alga Spirulina proprietà nutrizionali: colesterolo sotto controllo

Alga spirulina proprietà nutrizionali? Basta con i soliti integratori ricchi di eccipienti, l’alga spirulina ricchissima di nutrienti è una fonte inesauribile di energia ed è adatta a tutti e a tutte le età, conosciamola meglio.

L‘alga spirulina anche conosciuta come arthrospira platensis è un’alga azzurra unicellulare dalla forma stretta, lunga e a spirale, da cui deriva anche il suo nome, e dalle dimensioni molto ridotte infatti non supera il mezzo millimetro. L’alga spirulina è molto diffusa nelle acque salmastre e privilegia zone a clima tropicale, pur appartenendo alla categoria delle alghe azzurre, la spirulina assume una colorazione verde dovuta alla presenzxa di clorofilla al suo interno.

Alga Spirulina proprietà nutrizionali

alga spirulina proprietà nutrizionaliL’alga spirulina proprietà nutrizionali: è particolarmente ricca di proteine, lipidi e aminoacidi essenziali, in particolare possiede grassi della famiglia dei mono e dei polisaturi con prevalenza degli omega-6 rispetto agli omega-3 con elevate quantità di acido gamma linolenico che se correttamente bilanciati permettono di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, partecipa alla formazione delle guaine mieliniche che rivestono i nervi migliora la funzionalità del sistema immunitario.

L’alga spirulina proprietà nutrizionali: numerose le vitamine presenti al suo interno come ad esempio il betacarotene, tocoferolo, inositolo e alcune vitamine del gruppo B, possiede inoltre una discreta quantità di minerali tra i quali però non rientra lo iodio, di cui sono ricche le alghe brune come ad esempio l’alga laminaria, ed è ricchissima di proteine.

Spirulina Platensis integratore alimentare

L’alga spirulina proprietà nutrizionali: può essere considerata un vero e proprio alimento concentrato le cui potenzialità sono dovute alla somma delle singole sostanze contenute ma dalla combinazione degli effetti sinergici  di ogni nutriente presente, un integratore alimentare adatto a tutta la famiglia, agli amanti dello sport, ai bambini, agli anziani, è inoltre un integratore alimentare adatto sia in gravidanza che in allattamento.

alga spirulina proprietà nutrizionaliL’alga spirulina si trova in commercio in forme diverse, già unita a altri cibi, o pura sotto forma di polvere, fiocchi, tavolette o capsule in gel.

La modalità più pratica è l’assunzione di compresse per la sua assunzione leggete sempre le informazioni sul foglietto illustrativo, e controllate sempre che le compresse siano spirulina pura al 100% senza eccipienti aggiunti.

L’alga spirulina è adatta anche ai bambini, a chi soffre di allergie o a chi segue dei particolari regimi dietetici in quanto non contiene conservanti, coloranti, OGM, Glutine, Grano, ingredienti di origine animal e iodio.

Non ha controindicazioni, non contiene sostanze dopanti.

 

Spirulina proprietà nutrizionali

L’alga spirulina appartiene alle Oscillatoriales, alla Famiglia dei Cianobatteri, al Genere Arthrospira e alla Specie Platensis. Secondo la classificazione Botanica il suo nome è Arthrospira Platensis.

Oltre agli elementi che abbiamo già descritto l’alga spirulina possiede ulteriori proprietà vediamo quali.

ACIDO GAMMA LINOLEICO

L’acido γ-linolenico o GLA, è un acido grasso che si trova principalmente negli oli vegetali, il suo utilizzo come integratore alimentare è utile nei problemi infiammatori e nelle malattie autoimmuni.

L’acido gamma linolenico è inoltre utile per la regolarità del periodo mestruale, per mantenere basso il livello di colesterolo.

PROTEINE

La Spirulina è composta dal 60% di Proteine di altissimo valore biologico, composte da ben 20 Aminoacidi, tra cui tutti quelli essenziali: Fenilalanina, Isoleucina, Leucina, Lisina, Metionina, Treonina, Triptofano, Valina.

CARBOIDRATI

Contiene carboidrati semplici sotto forma di Polisaccaridi (Ramnosio, Xilosio e Galattosio) facilmente digeribili e fonte rapida di energia senza riduzione  del tasso glicemico.

I principali carboidrati contenuti all’interno della spirulina sono il calcium Spirulan un complesso di Polisaccaridi Solfonati composto da Ramnosio, Ribosio, Mannosio, Fruttosio, Galattosio, Xilosio, Glucosio, Acido Glucuronico, Acido Galatturonico e Solfato di Calcio.

CAROTENOIDI

Spirulina è ricca di Carotenoidi (Xantofille, Criptoxantina, Luteina, Zeaxantina, Axtasantina) 429 mg per 100 grammi. Contiene quantità eccezionali di Betacarotene (Provitamina A) rispetto alle più conosciute verdure terrestri, perfettamente assimilabile e potenziato da altri 14 Carotenoidi con un apporto 25 volte superiore a quello delle carote.

Apri la chat
1
Hai domande?
Benvenuto nel mondo Aquariuscom,
per qualsiasi informazione o curiosità scrivimi qui...
Powered by